VISTO
Il visto di soggiorno turistico ha una validità di un mese ed costa più o meno 35 Euro/persona, viene emesso per le date previste nel biglietto aereo e non può essere prorogato. Si può richiederlo all’Ambasciata del Madagascar, via Via Riccardo Zandonai 84 - 00194 Roma, telefono 06 3600183, 06 36307797 e via via Ariberto 15 - 20123 Milano, telefono 02 8321768 (oppure direttamente all'aeroporto all'arrivo) presentando un passaporto valido minimo sei mesi, riempiendo quattro moduli corredati di quattro foto tessera. Questo tipo di visto turistico può anche essere richiesto all’arrivo in Madagascar presentando alla polizia un passaporto valido minimo sei mesi e viene al costo di 18 Euro (soggiorno meno di un mese).
Per chi intendesse recarsi in Madagascar per motivi diversi da quello turistico e prevede un soggiorno di più di tre mesi, la procedura è diversa e bisognerà informarsi presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata del Madagascar. In ogni caso bisognerà richiedere un visto “transformable et prorogéable” di un mese, prorogandolo fino a tre mesi presso il Ministero degli Interni (entro sette giorni dall’arrivo nel territorio malgascio); entro i tre mesi dall’arrivo in territorio malagasy, bisognerà chiedere un prolungamento che sarà concesso fino ad un mmassimo di tre anni.
VALUTA
Attualmente non esistono controlli sull’entrata ed uscita di valuta dal territorio malgascio salvo per chi trasportasse un’ imporante somma. Le nuove dsposizioni valutarie danno ad uno straniero la possibilità di aprire un conto in valuta anche se con certe restrizioni che variano da banca a banca. Gli istituti di credito più importanti accettano di rimettere su presentazione di carte di credito, l’equivalente in MGA di 5000 ogni settimana. La B.M.O.I. ha messo in funzione un tipo di Bamcomat, per ora utilizzabile solo nella capitale.
Le monete metaliche in circolazione hanno un valore di MGA 1, 5, 10, 20, 50. Il valore dei biglietti di banca è di Ariary 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000 e 10000.
DOGANA
All’arrivo i soli oggetti che attirano l’attenzione dei doganieri sono le cineprese, i computer e gli oggetti in oro per i quali sarà bene fre una dichiarazione per evitare fastidi in uscita. Si possono esportare biglietti di banca fino a Ariary 10000. Per quanto riguarda i prodotti proibiti all’esportazione, la lista comprende: statue e sculture antiche in legno, ossa di dinosauro, oggetti in coccodrilli o tartarughe, documenti antichi... Sono inoltre proibiti: i lemuri, le tartarughe, i rettili come Acrantophissp. Sanzinia madagascariensis, glu uccelli (Diomedia Albatros, Falco pellegrino, Tyto soumagnei), i coccodrilli e le uova di Aepyornis Maximus (anche framenti), oltre alle seguenti piante: Pachypodium Baronii, Brevicaule e Decaryi, Euforbia Francoisii, Tuleariensis, Ambovombensis, Primulifolia, Cylindrifolia, Parvicyathophora, Quarziticola, Moratii e Decaryi. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Direction des Eaux et Forets, Nanisana-Antananarivo, telefono 2240610.
Gli artigiani rilasciano, su richiesta, un certificato che autorizza l’esportazione degli oggetti acquistati (pietre, prodotti in legno).
Volendo portare all’aestero come souvenirs della frutta, piante secche o verdure sarà bene richiedere un certificato all’Ufiale Phytosanitaire dell’Aeroporto di Ivato (presente ad ogni partenza di un volo intercontinentale); per pesci, corstacei o carne rivolgersei invece al Service Veterinaire dell’Aeoporto.
CLIMA
Per quanto riguarda la situazione climatica, la grande Isola è influenzata dai venti provenienti dall’Oceano Indiano che provocano precipitazioni sulla costa Nord-Est, più abbondanti nell’Estate australe per l’influenza dalla stagione ciclonica, mentre la costa Nor-ovest ha una stagione delle piogge limitata al periodo estivo quasi esclusivamente notturna (Novembre a Febbraio).
Il regime dei venti, dai quali è condizionata la climatologia del Madagascar, è quello degli alisei in inverno (Giugno a Settembre) che soffiano da Sud-Est e quello dei monsoni in Estate (Novembre a Marzo) che provengono da Nord-Ovest. Nel Sud del paese invece le piogge sono rare e la scarsità di acqua si riscontra facilmente nel tipo di vegetazione predominante: tipicamente desertica. Sugli altipiani, da Giugno a Settembre, la temperatura si abbassa notevelmente, specie la sera, mantenendosi sui 23° durante il giorno. Da Ottobre a Maggio fa caldo fino a 28°/32°, con possibilità di rovesci ma di breve durata. Sulla costa il clima è generalmente caldo con 26° in inverno e temperatura intorno ai 35° ad Estate quando sono probabili piogge notturne con conseguente aumento dell’umidità.
La zona Nord del Madagasar può risentire, anche se raramente, del passaggio delle depressioni tropicali che circolano nell’Oceano Indiano portando sul paese venti e piogge stagionali (Gennaio a Marzo)
Le statistiche riportano le seguenti medie pluviometriche:
Quindi, i periodi migliori per visitare Madagascar sono:
ABBIGLIAMENTI
Dato il clima tropicale è consigliabile indossare dei vestiti leggerri, mentre per una vacanza sugli Altopiani bisognerà completare il bagaglio con un golf, una giacca a vento ed un jogging sempre partico in una vacanza sportiva come quella che si effettua in Madagascar.
Per la costa, bisognerà indossare un abbigliamento molto leggero: bermuda, tee-shirts, scarpe da tennis, sandali, acchiali da sole e capello. Da non dimenticare: creme solari, batterie e carte memoria per le macchine fotografiche. Se si va nelle riserve e nei parchi, spesso in zone umide, sarà opportuno portare scarpe e stivaletto, torcia alettrica ed un impermeabile leggero.
SALUTA E VACCINAZIONE
Quando si parte per una vacanza a Madagascar, bisogna avere precauzione di portare una trousse-farmacia personale che deve contenere: cerotti, mercuriocromo, acqua ossigenata, aspirina con vitamina C, Cebion, repellenti per le Zanzare, una pomata contro punture di insetti ed iritazioni della pelle. Per le infezioni intestinali sono consigliati farmaceutici come Bimixin e Bactrim, mentre l’Amuchina potrà essere utilizzata per varie necessità (la più importante è la disinfezione dell’acqua).
Nessuna vaccinazione è richiesta per l’ingresso in Madagascar tranne se si è effettuato un soggiorno nel grande Africa prima di raggiungere l’isola-continente. E’ consigliabile una profilassi contro la malaria per la quale potrete consultare l’Ufficio d’Igiene della votra città. In ogni caso sarà bene portare con sé delle compresse, particolarmente efficace sia come profilassi che in caso di attaco malarico.
Altri links d'informazioni utili da sapere prima di un viaggio in Madagascar:
- La storia del Madagascar
- Le 18 tribù esistenti
- Credenze, Riti e Tradizioni in Madagascar
Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it
viaggi-madagascar è gestito da un operatore turistico malgascio organizzatore di viaggi nella grande isola. Il sito è dedicato a quelli che augurano venire nell'isola e trovarci tutte le informazioni relativi al suo viaggio. Per aiutare di più, ci abbiamo pubblicato alcuni tipi di tours che potrebbere inspirare i viaggiatori ed eventualmente aiutarli a concevere il loro proprio viaggio personalizzato in Madagascar.
@ViaggioMadagascar2019 a Partenza garantita!https://t.co/Ebgjb5hEE8
— VIAGGI MADAGASCAR (@madaviaggi) 27 novembre 2018
Auto noleggio Madagascar: Viaggi in Madagascar in macchina privata con autista.
Vologio.it: Confronta e prenota il tuo parcheggio in aeroporto al miglior prezzo.